Photo by Saziophoto_0 |
Di una città mi stupiscono quei luoghi che sembrano non avere una dimensione, che si nascondono dalla grandezza della città stessa, come per ricreare un intimità invisibile ma percepibile.
Barcelona mi ha stupito sotto questo aspetto, più dei suoi monumenti o le sue architetture gaudiane, che se pur di grande valore, sono ormai sovrapprezzate e sovrappopolate.
Photo by Saziophoto_0 |
Lo stupore aumenta quando è il caso a guidarti alla scoperta di questi luoghi, come è stato per questa piccola viuzza che viuzza non è, un piccolo passaggio semi nascosto chiamato per l'appunto "Passatge de les manufactures" che collega altre due piccole strade nel barrio El Born.
Dei vecchi negozi non resta che l'atmosfera che ricreavano, oggi prende il loro posto un piccolo bar con una piccola saletta capace di farti dimenticare in che parte di mondo ti trovi.
Il passaggio collega la calle Trafalgar con calle Sant Pere Más Alt, una piccola arteria, ma di quelle vicino al cuore della città, passarci in mezzo apre e chiude una parentesi temporale, mentre il mondo fuori è cambiato, qui puoi per un attimo fermarlo, e riflettere sulle cose che si stanno lasciando indietro.
Photo by Saziophoto_0 |
Bellissime foto !
RispondiEliminaGrazie Aleja.
EliminaChe posto particolare! Quando hai scattato queste foto?
RispondiEliminaRisalgono più o meno ad un anno fa, ho così tante foto che a volte me ne dimentico, e non sono molto organizzato, anche questo mi ha spinto ad aprire questo blog, per dare giustizia a certe immagini che altrimenti rimarrebbero relegate nell'hard disk.
EliminaCi sono sempre molte cose belle nascoste agli occhi dei più...
RispondiEliminaHai ragione soprattutto quando si va a visitare una città e non si ha il tempo di approfondirla. Sono sempre più convinto che le guide anche se necessarie non fanno altro che darci una sola versione.
RispondiEliminagli anfratti che nascondono storie. Belli.
RispondiEliminaProssimamente posterò altri di questi anfratti , Barcellona ne offre abbastanza e chissà quanti altri non conosco.
Eliminauna voce fuori dal coro che canta Barcellona. Il racconto è all'altezza delle foto, molto originali.
RispondiEliminaMi fa piacere che sia di tuo gradimento, grazie:)
Eliminapost troppo poetico. mi hai qusi nauseato.
RispondiEliminaperò le foto sono molto belle.
sul serio.
Colpa del vino, il Ribera del Duero che ti fa diventare alquanto riflessivo :)
EliminaUna delle città in cui sogno di vivere... :)
RispondiElimina