mercoledì 12 dicembre 2012

Natale è alle porte ma io non apro.

Volevo scrivere un post natalizio, e invece no. Perché? Perché no.

Tilt and Shift.

Il Tilt shift è una tecnica fotografica che secondo me ha molti spunti creativi, tecnicamente consiste nel cambiare il piano di fuoco dell'obiettivo permettendo di mettere a fuoco più soggetti che giacciono su piani diversi. Lo so che a questo punto avete chiuso internet, ma aspettate un altro po' dai.


Il risultato creativo è quello di far sembrare delle miniature, alcune foto in campo aperto. Per ottenere dei buoni risultati vengono utilizzati degli obiettivi basculabili, che normalmente usano certi architetti, per foto di edifici.
Questi obiettivi decentrabili costano tutti e due gli occhi della testa, quindi io ho cercato di riprodurli in post produzione. Non ho usato Photoshop, perché ancora sta cercando di aprirsi, la memoria del mio pc è scarsissima. Ho invece usato un altro programmino semplice semplice, che ha questa funzione già bella e pronta.


Per i barboni come me esistono lenti più economiche del tipo Lensbaby, che possono essere acquistati vendendo solo un rene.
A parte tutto, il Tilt Shift mi ha preso, ma essendo pigro non sono andato a fare delle foto che potessero essere usate per questa tecnica, ma ho ripescato nel mio hard disk le foto che più si prestano a questo effetto. Infatti le foto ideali devono essere scattate da una posizione elevata,  i soggetti migliori sono gli ampi spazi, musei, stazioni ferroviarie, porti, le piazze di un centro abitato ecc. ecc.



In rete troverete di meglio di quello che sono riuscito a fare, almeno fino a quando non avrò una di queste lenti e un rene in meno, a meno che qualcuno in clima natalizio non voglia fare delle donazioni.

Buon Natale. Io no.


21 commenti:

  1. Ovviamente non ho capito una ceppa dal punto di vista tecnico, ma il risultato è stupefacente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato di tediarvi il meno possibile, non che a me le cose tecniche mi attirino molto.

      Elimina
  2. Ci tengo a dire che lui (SazioZero) è amico mio... ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto quella piazza con i tavolini del caffè. Che città è?

    RispondiElimina
  4. è tipo un effetto sfocatura (uso gimp).
    non mi era mai venuto in mente di utilizzarlo in questo modo: ottima idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio un effetto di sfocatura, ed è l'unico modo in post produzione di imitare il lavoro degli obiettivi decentrabili, naturalmente è impossibile ottenere lo stesso effetto, ma ci si può avvicinare.

      Elimina
  5. Mi piace moltissimo questo effetto! Non so nulla di fotografia...mi affascina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono anche dei video fatti con questa tecnica, che fa sembrare tutto un enorme modellino lillipuziano in movimento.

      Elimina
  6. Bello! Vediamo se ho capito: in pratica, il "Tilt and Shift" consiste nel mettere a fuoco una parte in particolare di una foto, facendola risaltare. Probabilmente ho detto una castronata: dimmelo pure, se vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un certo senso si, ma si ha sempre un effetto tilt shift, quello vero si fa con gli obiettivi decentrabili, che spostano fisicamente il piano di fuoco.

      Elimina
  7. Interessante, molto interessante, anche perchè non lo sapevo... direi che il mondo sembra ridursi ad una costruzione lego. il che mi fa venire il mente il natale comunque...

    RispondiElimina
  8. effetti molto divertenti, sembra di entrare in un cartone animato 3D...però al Natale che bussa tu apri, ti prego :)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  10. Vedi quante cose si imparano... Il tuo è un approccio da vero fotografo, il mio da... Photoshoppara! Non sapevo che c'erano degli obbiettivi particolari. Io questo effetto lo ottengo vincolando un unico punto di messa a fuoco, oppure con il filtro sfocatura, dove voglio io...! :-P
    A presto, e baci a entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero fotografo è una parola grossa, sono un fotoamatore squattrinato. :)
      A presto.

      Elimina
  11. E io che uso Instagram e mi gaso pure!

    RispondiElimina
  12. Interessante questo sistema. Mi informo qui in Francia per vedere se posso avere l'accessorio. Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho mai usato uno, se dovessi usarlo facci sapere.

      Elimina

Di qualcosa sii spontaneo