martedì 4 dicembre 2012

In The Court Of Crimson King

Quando ho aperto questo blog sapevo già che prima o poi avrei dedicato un post ai King Crimson.
Avevo pressappoco quindici anni quando il mio professore di diritto mi diede le chiavi del suo armadietto che si trovava nella stanza dei professori, alias fossa dei leoni, dicendomi di prelevarne il suo contenuto.
Trovai l'LP originale di "In The Court of Crimson King" che non avevo mai ascoltato, anche se la copertina disegnata da Barry Godber non mi era nuova.
-Questo è uno dei migliori, se non il miglior album mai scritto nella storia della musica contemporanea.-
Queste furono le parole del mio prof, io accettai di ascoltarlo, e non è riduttivo dire che la mia vita cambiò radicalmente. Si perché ascoltando "21st century schizoid man" qualcosa dentro di me si rompeva per plasmarsi in qualcos'altro. Tecnicamente ho rivissuto gli anni settanta nel bel mezzo degli anni novanta, è stato come resuscitare dopo un suicidio.












Non starò qui a fare una recensione dell'album se non lo avete mai ascoltato fatelo, e non dite che non è il vostro genere, perché quando uscì nel '69 quest'album non aveva generi, o meglio, era un miscuglio di  così tante esperienze musicali che quello che venne creato non aveva precedenti.
Dopo l'ascolto di quest'album, ho fatto quello che gli storici fanno con la storia, ripercorrerla, ma io in più degli storici avevo certe sostanze psicotrope che hanno reso lo studio molto più divertente.

Se qualcuno dovesse chiedervi se conoscete i King Crimson la risposta giusta è un'altra domanda e cioè -Quali?- Dal '69 ad oggi i King Crimson hanno cambiato formazione e genere musicale circa otto volte, solo Robert Fripp è rimasto negli anni come leader indiscusso del marchio King Crimson.
Per il resto leggetevi la loro storia su wikipedia, non sto qui a copia incollarvi quello che è noto da più di trent'anni, ma quello che nessuno vi dirà su  Robert Fripp ve lo dico io, Robert Fripp è uno stronzo.

Al concerto del 24 giugno del 2003 a Roma, il poliedrico chitarrista, interrompe il concerto dopo il  flash di una macchina fotografica, lasciando il resto del gruppo senza finire la canzone. Anche Adrian Belew resta stupefatto. Figurati io che avevo fatto debiti con un amico per andare a Roma, dormendo alla stazione Tiburtina per risparmiare.

Il concerto non riprese e non ci fu rimborsato neanche metà del biglietto (70€), ci avevano avvisato di non fare fotografie, fu la spiegazione degli organizzatori. La delusione fu grande, con il mio amico ritornammo a casa dopo un lungo viaggio in treno, pensando a chissà quali altri pezzi avrebbero eseguito, consolati solo dal fatto di essere gli unici con la foto del concerto.

20 commenti:

  1. Ad un concerto di Jonh Zorn nella prima metà degli anni '90, nel tour Masada, il saxofonista disse chiaramente: non scattate foto od effettuate registrazioni, perchè il concerto è per coloro che sono qui, non per chi è fuori.
    Deve essere una teoria molto diffusa fra i mostri (sacri): essere osceni (fuori della scena) e nello stesso tempo richiamare gli spettatori ad occupare solo il posto difronte alla scena. Che in questo caso è vuota.
    Ma ne valse la pena essere a quel concerto, che fortunatamente non vide nessuno fare foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robert Fripp è un recidivo, avrà le sue ragioni, per fortuna fu quasi alla fine del concerto.

      Elimina
  2. Un pò come questa estate che sono andata in vacanza (la mia prima vacanza da sola) e sono dovuta tornare prima :(...grazie per essere passato da me. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vacanza interrotta forse è peggio, grazie a te.

      Elimina
  3. Peppe Longo...
    Ma me li hai resi i soldi che ti prestai per il concerto? ;-)
    La foto la scattò Marco?
    La parte più bella di quel concerto, fu il murales che facesti a Free House... (prima o dopo?)
    Che facevo io nel 2003? Il rocciatore con tuo fratello in giro per le Alpi? Perchè non c'ero anche io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si
      Mmmm certo!
      Si fu Marco.
      Il murales fu prima.
      Credo di si, stavi fuori.

      Elimina
    2. i soldi te li prestai io,e ora controllo nel mio data base se me li hai tornati...attento alle gambe...ne ho spezzate per molto meno...e free house è venuto dopo...e cmq le foto sono venute una merda...

      vi voglio bene

      firmato,
      quello li

      Elimina
    3. Ci voleva un po' di chiarezza, i ricordi si affievoliscono, ma ricordati mio caro Anon.. tanto so chi sei e dove abiti, che le gambe me le spezzasti già una volta.

      Elimina
  4. ...certe rock star andrebbero ascoltate ma non conosciute di persona!))
    E comunque se Fripp avesse avuto un carattere differente forse anche i King Crimson ne avrebbero guadagnato, non naufragando in un gorgo di separazioni-ricomposizioni-musica "ambigua"-progetti laterali ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avoglia... io ormai non li chiamo neanche più King Crimson ma Robert Fripp Band, anche se sembra che Fripp abbia abbandonato definitivamente il progetto King Crimson. Resta il fatto che In the court of Crimson King resta uno dei migliori album mai concepiti.

      Elimina
  5. Questo disco non si discute: è tra i più belli mai prodotti al mondo. Punto.

    L'ho scoperto che avevo 15 anni, e ora ne ho quasi 50. Ha segnato la mia vita e la mia cultura musicale, ed ogni volta che lo ascolto, è come fosse la prima volta.

    Bel post.

    RispondiElimina
  6. lo ascolterò. e a marco la lezione è poi servita ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha più fatto fotografie, anche perché quella incriminata non è venuta proprio bene.

      Elimina
  7. siccome è scontato dire che 21 century schizoid man è straordinaria ti dico che la mia seconda canzone prefeita dei king crimson è pictures of a city dall'album in the wake of poseidon. ascoltala se non l'hai già fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Picture of a city è la sorella minore di 21st century schizoid man, ma non per questo meno straordinaria, amo tutti i primi album dei King Crimson.

      Elimina

Di qualcosa sii spontaneo